venerdì 9 dicembre 2011

Tortino di Carciofi e Patate

0 commenti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
6 carciofi
700 gr patate
100 gr mollica
200 gr prosciutto cotto
Formaggio a fette
Formaggio grattugiato
Prezzemolo
Acqua/Brodo vegetale
Sale e pepe

PREPARAZIONE
Prendiamo i carciofi e strappiamo le prime foglie che sono solitamente molto dure, sfogliamo fino ad arrivare alle foglie piu' tenere. Ora con un coltello tagliamo la parte superiore, che corrisponde alle punte ed alla parte piu' viola del carciofo

Tagliamo il carciofo in due e priviamolo del cuore, cioè quella piccola parte dove sono presenti dei "pelucchi"

Per evitare che annerisca, subito dopo aver fatto questa operazione immergiamo i carciofi in una bacinella con dell'acqua e del limone (il succo di mezzo limone basterà)

Adesso ci occupiamo delle patate, le laviamo bene e le peliamo. Le facciamo a fette di circa 2-3 millimetri, non esageriamo con lo spessore altrimenti avranno bisogno di molto tempo per cuocere.

In una ciotola mettiamo la mollica, del formaggio grattugiato(io ho utilizzato del pecorino), un pizzico di sale, una spolverata di pepe e una manciata di prezzemolo tritato. Amalgamiamo il tutto con le mani o con un cucchiaio.

In una teglia mettiamo dell'olio sul fondo e iniziamo a sistemare le patate affettate in modo che coprano tutto il fondo della teglia, questo sarà la base per i sucessivi strati che faremo.

Una spruzzatina di sale sulle patate, disponiamo i carciofi, e via con il prosciutto cotto(che per l'occorrenza avevo gia tritato, ma va benissimo anche a fette) le sottilette, e una leggera spruzzata della mollica che abbiamo preparato.

Copriamo con un altro strato di patate, carciofi, prosciutto e cosi via.. ripetiamo l'operazione fino a fare quanti piani vogliamo. Io ne ho fatti due, ma ne potete fare anche tre o quattro, utilizzando ovviamente una teglia piu alta.

Siamo quasi al termine della preparazione, dobbiamo solamente bagnare il nostro tortino con un pò di acqua o brodo vegetale (solitamente il brodo è abbastanza saporito,regoliamoci comuque). L'acqua/brodo deve solo bagnare lo strato di patate sul fondo. in modo che non si secchino o si brucino. Ora cospargiamo la nostra miscela sopra il tortino con una ulteriore spolverata di formaggio grattugiato e una spruzzata di olio d'oliva

Inforniamo a forno gia riscaldato 200/220° per circa 20/25 minuti. Serviamo caldo o tiepido.

0 commenti:

Posta un commento

 
Ricette di cucina - Ricette illustrate con foto passo passo - Cucinare Oggi © 2011 DheTemplate.com Supported by PsPrint Emeryville and homeinbayarea.com