venerdì 2 dicembre 2011

Tonno sott'olio

0 commenti

Oggi vi mostro un pò come preparo io del tonno sott'olio, è facilissimo da preparare e si conserva 2 anni.


INGREDIENTI:

1 Kg di Tonno fresco in trance o intero
60 grammi di sale grosso
Acqua
Olio d'oliva

PROCEDIMENTO:

Prendiamo il tonno che abbiamo acquistato o pescato, vanno bene sia trance da pesci piu grandi sia tonnetti interi da 500 grammi in su. Puliamo se encessita il nostro tonno, in caso di tonnetti interi facciamo noi delle trance abbastanza grosse, diciamo 10 centimetri in larghezza, mettiamo una bella pentola capiente sul fuoco e ci aggiungiamo l'acqua, regoliamoci con la quantità deve coprire abbondantemente il tonno una volta immerso. Appena l'acqua arriva al bollore, mettiamo dentro i 60 grammi di sale grosso e il nostro tonno, mettiamo un timer o segnamoci l'ora, perchè le nostre trance appena gettate dovranno stare a bollire per 3 ore.

Passate le ore della bollitura prendiamo uno scolino e facciamo sgocciolare bene le trance, dopo di chè prendiamo un tegame o una bacinella e ci mettiamo le nostre trance di tonno appena bollite ad asciugare, sotto ci metteremo un canovaccio copriremo bene il tonno e lo faremo riposare per 24 ore, cosi facendo tutta l'acqua del tonno verra assorbita dal canovaccio.

Adesso arriva il momento della preparazione successiva, prendiamo il tonno asciugato e lo puliamo bene dalla pellicina e dalla parte nera (consigliato) che è un pò amarognola, facciamo dei pezzettini abbastanza consistenti di tonno e li mettiamo dentro ad una boccaccia di vetro, riempiamola tutta di tonno e sistemiamolo bene riempiendo con cura gli spazzi, subito dopo lo pressiamo leggermente e ci aggiungiamo del buon olio di oliva, il tonno deve essere completamente coperto dall'olio.

Adesso non ci rimane che un ultimo passaggio, la sterilizzatura! Prendiamo una pentola, e ci mettiamo sul fondo della carta di giornale, in modo che la nostra boccaccia non si rompa con il calore diretto della pentola, facciamo 3-4 fogli di carta di giornale piegata, il contenitore non deve essere interamente coperto dall'acqua, va bene anche metà o trequarti. Lasciamo il contenitore a bollire per 30 minuti, appena finito consiglio di lasciare il contenitore nell'acqua fino a che non si raffreda. Il nostro tonno sott'olio è pronto!

0 commenti:

Posta un commento

 
Ricette di cucina - Ricette illustrate con foto passo passo - Cucinare Oggi © 2011 DheTemplate.com Supported by PsPrint Emeryville and homeinbayarea.com