martedì 17 gennaio 2012

Spaghetti con Pomodorini e Cefalo

2 commenti

Qualche giorno fa abbiamo pescato dei cefali (chiamati anche Muggini) con i quali ho realizzato il cefalo lessato con salsa salmoriglio. Oggi vi propongo un'altra ricetta sempre con questo pesce, si tratta di un primo piatto, gli spaghetti con pomodorini e cefalo, con una spolveratina di prezzemolo fresco. Per la realizzazione ci serviranno dei cefali freschissimi, meglio se superiori ai 300 grammi ciascuno, oppure uno bello grosso sul kilogrammo, e dei pomodorini freschi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 Gr di spaghetti
1 Kg di cefali
16-18 Pomodorini freschi
Prezzemolo q.b.
1/4 di una cipolla bianca media
Olio extra vergine d'oliva q.b.
Sale
Pepe

PREPARAZIONE
Ho sfilettato, diliscato e tolto la pelle ad un cefalo di circa 1 kg. Ho ottenuto due filetti (in realtà erano quattro perchè il pesce quando è stato pulito è stato diviso in due)

Dopo l'ho tagliato a striscie e successivamente a cubetti o straccetti abbastanza grossolani

Su una padella capiente ho fatto un fondo di cipolla tritata e prezzemolo e olio extra vergine d'oliva

Quando la cipolla è appassita aggiungo i pomodorini tagliati a spicchi

Li faccio cuocere tutto a fuoco medio per un paio di minuti e dopo ci aggiungo i cubetti di cefalo

Quindi lascio andare il sugo per circa 4-5 minuti, il tempo necessario alla cottura del pesce, in quanto i pomodorini freschi preferisco non cuocerli troppo

Il sugo è pronto, non resta che scolare la pasta nel sughetto e saltarla, a piacere aggiungere un'altro pò di prezzemolo tritato durante l'amalgama e/o dopo aver impiattato. Se la pasta risultasse un pò asciutta aggiungere qualche mestolino dell'acqua della pasta. Potete realizzare questo primo a base di pesce anche con l'orata, la spigola, sarago ed altri pesci piatti bianchi in sostituzione del cefalo.

2 commenti:

bellimbusto ha detto...

Mi è venuta fame solo a leggere la ricetta. Da provare sicuramente.

Ricette Economiche ha detto...

Grazie mille per il commento

Posta un commento

 
Ricette di cucina - Ricette illustrate con foto passo passo - Cucinare Oggi © 2011 DheTemplate.com Supported by PsPrint Emeryville and homeinbayarea.com